Automatic Tube Cleaning System (ATCS) as Energy Saving Solution, for chiller condenser

Home » Industriale » Automatic Tube Cleaning System (ATCS) as Energy Saving Solution, for chiller condenser

 

IN SINTESI

Il sistema di pulizia automatico dei tubi (ATCS), permette di tenere sotto controllo lo stato di pulizia dei condensatori dei chiller, ovvero permette di tenere sotto controllo i costi di gestione (costo manutenzione, costo energia elettrica), evitando lavaggio chimico/scovolatura, che spesso sono operazioni che richiedono tempo, costi e non sempre il risultato è soddisfacente.

DA QUALE ESIGENZA PROVIENE?

In generale sono 3 i fattori che portano alla formazione di depositi:

  1. Alta durezza;
  2. Bassa velocità;
  3. Alte temperature.

Come si può quindi immaginare, è quasi inevitabile che i tubi degli scambiatori non arrivino in fretta a sporcarsi. Di conseguenza si verifica il così detto comportamento a “dente di sega“:

Partendo dalle condizioni di funzionamento nominale, con fattore di sporcamento nullo, si ha il 100 % del consumo energetico elettrico. Man mano che il tempo passa, i tubi del condensatore si sporcano generando un incremento di consumo elettrico, che verrà ripristinato nel momento in cui avverrà la pulizia (con lavaggio chimico o/e scovolatura). Intanto l’area del triangolo (“dente”) rappresenta l’extraconsumo di energia elettrica utilizzata. Con il sistema di pulizia automatico dei tubi (ATCS) è possibile evitare questo fenomeno e mantenere il consumo sempre come quello previsto da progetto.

In particolare, con il sistema ATCS è possibili risparmiare importanti cifre in termini di consumi elettrici dei chiller che andranno a servire: 1.2 mm di spessore di calcare comporta un aumento dei costi del 40 %. Il costo del sistema ATCS rappresenta 3% -15% max (dipendente dalla configurazione adottata) del costo dei chiller, e si ripaga mediamente nel giro di 1 anno! (guardare analisi economica sottostante):

 

SEMPLICE DA INSTALLARE

Il sistema è costituito di poche e semplici componenti, che in sintesi sono:

  • SKID con pompaggio, valvole motorizzate e controller
  • Collettore
  • Trappola

VIDEO DIMOSTRATIVO

Per maggiori informazioni:

Aurelio Cinquegrana
Energy Engineering
Via Toscana 11/a – Zola Predosa (BO)
tel. 051/4843093 fax 051/0091063 mob. +39 340/5344418
aurelio@chiappellirappresentanze.it
www.chiappellirappresentanze.com

 

Posted on