Regolamento Gioco 4: Proponi, Progetta & Installa
📖 Introduzione
- 4 è un gioco di strategia per 3-6 giocatori ambientato nel mondo della gestione degli impianti tecnologici HVAC. I giocatori assumono il ruolo di tecnici incaricati di mantenere efficienti gli impianti di un edificio, fronteggiando imprevisti e ottimizzando le risorse nell’arco temporale di un contratto di manutenzione di 9 anni (turni di gioco).
- Il gioco si svolge su un tabellone, che rappresenta l’edificio/condominio, e prevede l’utilizzo di carte, indicatori, dadi, cubetti e Quattrini (le monete del gioco).
- L’obiettivo del gioco è quello di accumulare più Quattrini possibili ma facendo attenzione a non lasciare l’edificio senza.
🎯 Scopo del gioco
- I giocatori ad ogni turno dovranno proporre, progettare ed installare nuovi impianti o installare ricambi per mantenere in salute gli impianti tecnologici di ogni piano, ottenendo in cambio Quattrini e, in alcuni casi, migliorando l’efficienza dell’edificio generando più risparmio (Quattrini verdi), utilizzabile per altri investimenti.
🧰 Componenti del gioco
- 4 indicatori di livello salute degli impianti tecnologici (uno per ogni piano);
- 1 dado segna turni, dado D10, che vale anche come Indicatore del primo giocatore;
- 60 cubetti/piastrine risorse, 10 per giocatore;
- 50 (circa) monete di gioco (Quattrini);
- Tabellone di gioco; (vedi sotto)
- 78 carte divise in tre tipologie: carte risorse, carte ricambi & impianti, e carte eventi.
🏠 Descrizione del tabellone
- Il tabellone di gioco rappresenta il cliente finale, (edificio/condominio) per il quale i giocatori lavorano come Commerciali, Progettisti, e come Installatori per mantenerlo efficiente nel tempo.
- Il tabellone è suddiviso in 4 piani. Ogni piano avrà 6 riquadri, suddivisi su 3 colonne e 2 righe.
- La prima colonna rappresenta la colonna degli impianti presenti sul mercato HVAC, e che vengono proposti mediante le carte risorsa Commerciale.
- La seconda colonna rappresenta la colonna dove vanno posizionate le carte ricambi, oppure gli impianti della colonna 1 che sono stati progettati mediante le carte risorsa Progettista.
- La terza colonna, invece, rappresenta la colonna degli impianti esistenti e delle nuove tecnologie impiantistiche. Di base sul tabellone sono stampate le tecnologie esistenti ed ogni piano ha le sue. Nota: gli impianti esistenti hanno ingranaggi neri che porteranno, a fine turno, il condominio ad avere un livello di salute più basso.
🎴 Carte del gioco
Carte Risorse (27):
- Forniscono ai giocatori le risorse necessarie per compiere le azioni principali del gioco.
- Si dividono a loro volta in:
- Carte Commerciale (6): quando giocate, permettono di rivelare (proporre) 2 carte dal mazzo ricambi & impianti. Se si rivela una o più carte ricambio, queste vanno posizionate nella seconda colonna del tabellone di gioco, al piano dell’edificio dove c’è corrispondenza tra i ricambi rivelati e gli impianti esistenti. Esempio, se vengono rivelati “termostato” e “fan-coil” , questi vanno posizionati nella seconda colonna del piano 2 e/o 3, nei riquadri liberi. Il giocatore attivo posiziona un cubetto risorse su ogni carta così rivelata. NOTA: le carte rivelate devono occupare spazi vuoti, se possibile (MODALITÀ COOPERATIVA).
- Carte Progettista (4): rappresentano le conoscenze tecniche necessarie per la progettazione degli impianti. Se giocate tali carte permettono di progettare gli impianti che sono presenti nella colonna 1. Per la progettazione (in questo caso preliminare) il giocatore attivo ottiene immediatamente una moneta di gioco e sposta la carta impianto nella seconda colonna. Infine posiziona un cubetto risorse sull’impianto progettato.
- Carte Installatore (11): rappresentano la forza tecnica necessaria per l’installazione degli impianti e per eseguire le manutenzioni ordinarie per mantenere in salute gli impianti tecnologici dei differenti piani dell’edificio.
Se giocata permette:
- Manutenzione ordinaria: incrementa di un livello l’indicatore salute impianti di un piano dell’edificio. Questa azione non ha costi ma in cambio il giocatore non ottiene Quattrini.
- Manutenzione straordinaria: permette di installare ricambi, oppure impianti presenti nelle colonne 2 del tabellone. L’indicatore di livello salute impianti verrà incrementato dello stesso numero di ingranaggi bianchi presenti sulle carte appena installate.
- Se viene installato un nuovo impianto, il giocatore posiziona un cubetto risorse su di esso, che resterà con tutti gli altri cubetti degli altri giocatori, che avranno già giocato le carte commerciale e quelle progettista. Il nuovo impianto verrà sovrapposto a quello esistente, dopodiché il condominio pagherà ai giocatori un ammontare di quattrini pari al numero di cubetti risorse che ognuno di loro ha sulla carta impianto appena installata.
- Chiaramente, se il condominio non ha Quattrini necessari non sarà possibile installare l’impianto e bisognerà aspettare al turno successivo per sperare di avere più monete di gioco. Esempio, se si Installa un pannello radiante per la riga 2 del 2° piano, il condominio dovrà pagare 1 quattrino al giocatore che ha giocato la carta Commerciale, 1 quattrino al giocatore che ha giocato la carta Progettista (progettazione DEFINITIVA) ed infine 1 quattrino al giocatore che ha giocato la carta Installatore.
- Il giocatore che ha giocato la carta Commerciale, Progettista ed Installatore potrebbe anche essere lo stesso. Se, invece, si Installa un ricambio, questo viene subito rimosso dal tabellone, dopodiché il giocatore che ha giocato la carta Installatore ed il giocatore che ha giocato la carta Commerciale prendono un Quattrino a testa.
- Il giocatore che ha giocato la carta Commerciale e quella Installatore potrebbe anche essere lo stesso. Poi, così come per gli impianti, va incrementato il livello di salute del piano dello stesso numero di ingranaggi bianchi presenti sulla carta ricambio. Nota: i giocatori distratti che non hanno posizionato il proprio cubetto risorse dopo aver eseguito un’azione, perdono il diritto a ricevere il relativo quattrino dal condominio.
- Carte speciali (6): permettono di cercare ed USARE carte dalla pila delle carte risorse o quella degli scarti, oppure ancora, permettono di scambiare carte risorse con gli altri giocatori. Si dovrà comunque giocare una carta Commerciale, Progettista o Installatore dopo aver giocato una carta speciale.
Carte Impianti e Ricambi (26):
- Rappresentano gli impianti nuovi da progettare e da installare e i ricambi necessari per eseguire delle riparazioni.
- Le carte Impianti, sul lato sinistro, in verticale, hanno da 3 a 4 “rombi” colorati.
- Colore giallo: serve per accogliere il cubetto del giocatore che ha giocato la carta Commerciale;
- Colore blu: serve per accogliere cubetto del giocatore che ha giocato la carta Progettista. Quando i riquadri blu sono completi spostare la carta impianto dalla colonna 1 alla colonna 2. Alcuni impianti richiedono maggiore progettazione!
- Colore rosso: serve per accogliere il cubetto del giocatore che ha giocato la carta Installatore. Quando tutti i riquadri sono stati completati, spostare l’impianto nella colonna 3 andando a coprire un impianto esistente.
- I nuovi impianti, sul lato destro, hanno delle monete verdi, che indicano il risparmio che ne deriva una volta installati. Inoltre potrebbero essere presenti anche uno o più ingranaggi neri. Questo comporterà che anche se un nuovo impianto è stato installato al posto di uno esistente, a fine turno, il nuovo impianto continuerà a contare per la riduzione del livello di salute degli impianti di quel piano.
- Per i ricambi invece ci sono solo due riquadri, giallo e rosso. Una volta installato, il ricambio viene scartato ed i cubetti risorse vengono recuperati dai rispettivi proprietari. Poi va incrementato il livello salute impianti di due punti.
Carte Eventi (25):

Introducono dei malus e dei bonus all’inizio di ogni turno.
- Malus: malfunzionamenti e guasti che abbassano il livello di salute degli impianti.
- Bonus: incentivi per commercializzare, progettare ed installare ricambi ed impianti.
🫠Preparazione del gioco
- Posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo. Meglio dopo aver bevuto la bottiglia o durante la bevuta!
- Ogni giocatore sceglie un colore e prende i corrispondenti 10 cubetti risorse.
- Solo in 3 giocatori, prendere 15 cubetti risorse a testa utilizzando cubetti di due colori differenti;
- Posizionare gli indicatori di livello salute degli impianti tecnologici su 6 per ogni piano del tabellone;
- Mescolare le carte di ogni tipologia separatamente;
- Scegliere il livello di difficoltà, da 1 a 3. Utilizzare un dado, un indicatore, un cubetto risorsa, o altro come promemoria;
- Il condominio parte con 4 Quattrini se si gioca in 3 o 4 giocatori, e con 6 quattrini se si gioca a 5 o 6 giocatori;
- Definire un primo giocatore che avrà davanti a sé il dado D10 settato ad 1 per indicare il primo turno di gioco;
- Ad ogni turno andrà incrementato di 1 e passato al giocatore subito a sinistra, che diventerà il nuovo primo giocatore di quel turno, e così via fino ad arrivare all’ultimo turno, turno 9.
- Rivelare una carta evento ed applicare i suoi effetti immediatamente;
- Ogni giocatore pesca due carte dalla pila di carte Risorse. (Solo in fase di preparazione) Ogni giocatore, partendo dal primo giocatore, pesca una carta ricambi & impianti, la piazza sul tabellone, rispettando sempre la regola della corrispondenza tra un ricambio/impianto ed il piano, e gli posizione sopra un proprio cubetto risorse.
🔄 Svolgimento del gioco
- Partendo dal primo giocatore del turno in corso, ogni giocatore gioca una delle due carte ottenute ad inizio turno.
- Se il giocatore gioca una carta Progettista, può eseguire una progettazione preliminare di un impianto posizionato nelle prime colonne dei differenti piani dell’edificio, quindi sposta nella seconda colonna la carta impianto appena progettata. Per farlo riceve dal condominio una moneta e mette un proprio cubetto risorse, come promemoria, sulla carta impianto che ha progettato.
- Se il giocatore gioca una carta Commerciale pesca 2 carte dalla pila Ricambi & Impianti e le posiziona sulla colonna 1 se si tratta di un nuovo impianto, e nella colonna 2, se si tratta di un ricambio. Il piano deve essere quello dove tra le carte rivelate e gli impianti esistenti si ha una corrispondenza. Dopo aver posizionato le carte ricambi e impianti, il giocatore posiziona un proprio cubetto su tali carte, che vale come promemoria nel momento in cui, installandole, si otterranno monete di gioco.
- Se il giocatore gioca una carta Installatore, può scegliere una delle seguenti due azioni:
- Manutenzione straordinaria;
- Manutenzione ordinaria.
- Dopo che tutti I giocatori hanno giocato la loro prima carta, ripartendo dal primo giocatore, giocheranno la loro seconda carta.
🛠 Preparazione al turno successivo
- E’ ora di ottenere i frutti della buona collaborazione! Prima di passare al turno successivo, si controllano gli indicatori livello salute di ogni piano. Per tutti quelli che sono pari o superiori a 4, il condominio ottiene un risparmio di 1 Quattrino. Si ottengono invece 2 Quattrini se il livello è 9, mentre si perde 1 Quattrino se l’indicatore è 1. Negli altri casi, non si ottengono Quattrini. Inoltre, se ci sono eventuali nuovi impianti installati che danno ulteriore risparmio (Quattrini verdi indicati sul lato destro della carta impianto) vanno considerati per il conteggio dei Quattrini da ricevere a fine turno. Gli impianti invecchiano! A fine turno, per ogni Ingranaggio Nero presente su un impianto installato o esistente del tabellone, si riduce di 1 il livello di salute del piano. Ad esempio, se su un piano sono presenti 2 Impianti, ciascuno con un Ingranaggio Nero, il livello di salute del piano diminuirà di 2 a fine turno. Diversamente, se un impianto nuovo/esistente dovesse essere coperto da un nuovo impianto SENZA ingranaggi neri, allora quel piano abbasserà il suo livello salute di 1 anziché di 2. In più, il livello di salute del piano si abbassa in base alla difficoltà scelta. Esempio se si sta giocando in 3 ed il livello di difficoltà è 1, allora, di base, ad ogni piano, l’indicatore scende di 3 (1 per il livello di difficoltà scelto e 2 per i due impianti esistenti con ingranaggi neri che non sono stati coperti).
- Con il tempo gli imprevisti aumentano! All’inizio del prossimo turno, prima di pescare le nuove carte risorse, bisogna rivelare: 1 carta evento, se ci si trova nel turno 1-3; 2 carte evento, se ci si ritrova nel turno 4-6; 3 carte evento se ci si ritrova nel turno 7-9. Gli effetti di tali carte vanno applicati subito e per tutto il turno in corso.
- All’inizio di ogni turno, ogni giocatore pesca 2 carte dalla pila di carte Risorse e si ripete quanto visto in questa sezione.
🏁 Fine della partita
- La partita termina in due modi:
- Alla fine del turno 9: Il turno 9 è l’ultimo turno di gioco al termine del quale la partita termina e il giocatore con il maggior numero di Quattrini vince. Ottimo!!! Avete concluso il contratto di manutenzione!
- Quando il condominio non ha più monete: All’inizio di un turno, se il condominio non ha più Quattrini disponibili, la partita termina immediatamente e tutti i giocatori perdono. Mi dispiace ma avete svolto un pessimo servizio! Nota: alla fine della partita, ogni 3 cubetti risorse presenti sui nuovi impianti danno un punto extra al giocatore che li possiede.
🎮 Variante
Tornaconto e Concorrenza Spietata
- Tornaconto: Quando si giocano le carte Commerciale, i ricambi e gli impianti rivelati possono andare ad occupare i riquadri già occupati da ricambi e/o impianti proposti da altri giocatori, che quindi verranno scartati. Il giocatore che agisce per un proprio “tornaconto” ottiene un quattrino dal condominio.
- Concorrenza Spietata: i giocatori possono utilizzare le carte risorse Commerciale, Progettista ed Installatore (quest’ultima se il condominio non è in emergenza) per sostituire tutti i cubetti risorsa di una ricambio/impianto della colonna 1 e 2, appartenenti ad altri giocatori. Per farlo bisogna rinunciare ad un proprio cubetto risorse, che verrà eliminato dal gioco. In cambio il giocatore ottiene un quattrino dalla riserva.
💡 Note
Quando “sostituire gli impianti è una passione!”
- ATTENZIONE a scegliere la riga sulla quale posizionare gli impianti. Se dopo aver installato un nuovo impianto su una determinata riga, si propone, si progetta e si installa un nuovo impianto, che si trova sulla stessa riga dell’impianto precedentemente installato, quest’ultimo verrà sostituito con quello più nuovo.
- Nota: se sulla colonna 2 ci sono altri impianti o ricambi, anche questi verranno sostituiti dal nuovo impianto.
Contatto diretto con il cliente finale
- Sugli impianti i cubetti risorse si mantengono a differenza dei ricambi. Questo permetterà al giocatore attivo che possiede la carta Commerciale di utilizzarla come una carta Installatore, quando sulla riga del ricambio/impianto che si vuole installare vi è già installato un impianto con dei propri cubetti risorse.
Emergenza!
- Quando uno o più piani hanno l’indicatore di livello salute impianti ad 1, questi si dicono in “emergenza”. In questo caso, i giocatori dovranno utilizzare le carte Installatore per eseguire una manutenzione ordinaria e/o straordinaria, prioritariamente ai livelli che si trovano in questo stato!
- Esempio: inizia il turno con il piano 4 con indicatore salute ad 1. Il primo giocatore del turno appena iniziato, se ha 2 carte installatore, dovrà per forza scegliere un’azione per ripristinare il livello di salute impianti del piano 4.
- Quando a fine turno si termina con uno o più piani con l’indicatore di salute al livello 1, l’edificio dovrà essere ripagato del danno subito, richiedendo indietro una moneta per ogni piano in emergenza.
🚀 Livello di difficoltà
- E’ possibile incrementare il livello di difficoltà nel modo seguente:
- Iniziando la partita con tutti i livelli di salute al livello 5;
- Aggiungendo ad ogni piano un numero di ingranaggi neri permanenti in base al numero di giocatori:
- +1 in 3 giocatori;
- +2 in 4 giocatori;
- +3 in 5 o 6 giocatori.
- Aggiungere un turno di gioco extra, arrivando a 10 anni (turni) di gestione impianti.
🌟 ESEMPIO DI UN TURNO DI GIOCO 🌟
🎲 Giocatori:
- Marta: Colore Rosso (primo giocatore del primo turno).
- Luca: Colore Blu.
- Giulia: Colore Giallo.
- Andrea: Colore Verde.
⚙️ Setup Iniziale:
- Ogni giocatore pesca una carta Ricambi o Impianti e la posiziona:
- Marta (Rosso):
- 🛠️ Filtro Autopulente (Ricambio, Piano 1) → Piano 1_A, Colonna 2 con 1 cubetto rosso.
- Luca (Blu):
- 🛠️ Pompa di Calore Geotermica (Impianto, Piano 1) → Piano 1_A, Colonna 1 con 1 cubetto blu.
- Giulia (Giallo):
- 🛠️ Pannello Radiante (Impianto, Piano 2) → Piano 2_A, Colonna 1 con 1 cubetto giallo.
- Andrea (Verde):
- 🛠️ Ventilatore (Ricambio, Piano 4) → Piano 4_A, Colonna 2 con 1 cubetto verde.
- Marta (Rosso):
💰 Quattrini del condominio: 4 Quattrini.
🔴🟢🟡🔵 Cubetti iniziali: Ogni giocatore ha 9 cubetti, oltre a quelli posizionati.
🛑 Livello di difficoltà scelto: 1 (un ingranaggio nero permanente per ogni piano).
“A” = prima riga dell’i-esimo piano;
“B” = seconda riga dell’i-esimo piano
📖 Turno 1
🃏 Rivelazione Carta Evento
- Carta Evento Rivelata: “Guasto al Piano 2”
- 🛠️ Effetto: Il Piano 2 perde 2 livelli di salute.
- Salute iniziale dei piani:
- Piano 1: 6.
- Piano 2: 4 (6 – 2).
- Piano 3: 6.
- Piano 4: 6.
💰 Quattrini del condominio: 4 Quattrini.
🎲 Ogni giocatore pesca 2 carte risorse:
- Marta: pesca Progettista e Commerciale;
- Luca: pesca Installatore e Commerciale;
- Giulia: pesca Archivio cartaceo di Fabri (carta speciale) e Progettista
- Andrea: pesca Progettista e Installatore.
✏️ Prima Carta di Ogni Giocatore
🔴 Marta (Prima carta: Commerciale):
- Pesca:
- Flussostato (Ricambio, Piano 1).
- Torre Evaporativa (Impianto, Piano 4).
- Posiziona:
- 🛠️ Flussostato → Piano 1_B, Colonna 2 con 1 cubetto rosso.
- 🛠️ Torre Evaporativa → Piano 4_B, Colonna 1 con 1 cubetto rosso.
- 🔴 Cubetti rimasti: 7.
- 💰 Quattrini personali: 0.
- 💰 Quattrini condominio: 4 Quattrini.
🔵 Luca (Prima carta: Commerciale):
- Pesca:
- Chiller Lev. Magnetica (Impianto, Piano 1).
- Cuscinetto (Ricambio, Piano 4).
- Posiziona:
- 🛠️ Chiller Lev. Magnetica → Piano 1_B, Colonna 1 con 1 cubetto blu.
- 🛠️ Cuscinetto → Piano 4_B, Colonna 2 con 1 cubetto blu.
- 🔵 Cubetti rimasti: 7.
- 💰 Quattrini personali: 0.
- 💰 Quattrini condominio: 4 Quattrini.
🟡 Giulia (Prima carta: Progettista):
- Progetta il Pannello Radiante (Impianto, Piano 2):
- Sposta la carta da Colonna 1 a Colonna 2 (Piano 2_A).
- Posiziona 1 cubetto giallo.
- Guadagna 1 Quattrino personale.
- 🟡 Cubetti rimasti: 8.
- 💰 Quattrini personali: +1.
- 💰 Quattrini condominio: 3 Quattrini (4 – 1).
🟢 Andrea (Prima carta: Installatore):
- Installa il Ventilatore (Ricambio, Piano 4):
- Recupera entrambi i cubetti verdi (dal setup).
- Guadagna 2 Quattrini personali (1 per installazione, 1 per commercializzazione).
- Incrementa la salute del Piano 4 di +2 → Nuova salute: 8.
- 🟢 Cubetti rimasti: 10.
- 💰 Quattrini personali: +2.
- 💰 Quattrini condominio: 1 Quattrino (3 – 2).
✏️ Seconda Carta di Ogni Giocatore
🔴 Marta (Seconda carta: Progettista):
- Progetta il Chiller Lev. Magnetica (Impianto, Piano 1):
- Sposta la carta da Colonna 1 a Colonna 2 (Piano 1_B), sostituendo il flussostato da lei stessa commercializzato.
- Posiziona 1 cubetto rosso.
- Guadagna 1 Quattrino personale.
- Recupera 1 cubetto rosso per aver sostituito il flussostato con un suo cubetto sopra.
- 🔴 Cubetti rimasti: 7.
- 💰 Quattrini personali: +1.
- 💰 Quattrini condominio: 0 Quattrini (1 – 1).
🔵 Luca (Seconda carta: Installatore):
- Effettua una Manutenzione Ordinaria sul Piano 1:
- Incrementa il livello di salute del Piano 1 di +1 → Nuova salute: 7.
- 🔵 Cubetti rimasti: 7.
- 💰 Quattrini personali: 0.
- 💰 Quattrini condominio: 0 Quattrini.
🟡 Giulia (Seconda carta: Speciale):
- Gioca una carta Speciale (Archivio Cartaceo di Fabri) per cercare una Carta Commerciale dalla pila scarti, che deve utilizzare immediatamente, visto che le resta solo questa carta in mano.
- Posiziona nuove carte:
- 🛠️ Diffusore Lineare (Ricambio) → Piano 2_B, Colonna 2 con 1 cubetto giallo.
- 🛠️ Pannello Radiante (Impianto) → Piano 3_A, Colonna 1 con 1 cubetto giallo.
- 🟡 Cubetti rimasti: 6.
- 💰 Quattrini personali: +1.
- 💰 Quattrini condominio: 0 Quattrini.
🟢 Andrea (Seconda carta: Progettista – Concorrenza Spietata):
- Scarta la carta Progettista per attivare Concorrenza Spietata, quindi sostituisce tutti i cubetti di Marta(rosso) e Luca(blu) sul Chiller Lev. Magnetica:
- Marta e Luca recuperano i loro cubetti (+1 ciascuno).
- Andrea elimina 1 cubetto verde e piazza 2 cubetti verdi sul Chiller.
- Guadagna 1 Quattrino personale dalla riserva.
- 🟢 Cubetti rimasti: 7 (10 – 1 eliminato – 2 piazzati).
- 💰 Quattrini personali: +3 (2 precedenti + 1).
- 💰 Quattrini condominio: 0 Quattrini.
🔚 Stato Finale del Turno 1
💰 Quattrini Personali:
- 🔴 Marta: +1 Quattrino personale.
- 🔵 Luca: 0 Quattrini personali.
- 🟡 Giulia: +1 Quattrino personale.
- 🟢 Andrea: +3 Quattrini personali.
🔴🟢🟡🔵 Cubetti Rimasti:
- Marta (Rosso): 8 cubetti.
- Luca (Blu): 8 cubetti.
- Giulia (Giallo): 6 cubetti.
- Andrea (Verde): 7 cubetti.
📊 Salute dei Piani:
- Piano 1: 7 (Manutenzione Ordinaria di Luca).
- Piano 2: 4 (nessuna riparazione).
- Piano 3: 6 (nessuna azione).
- Piano 4: 8 (Installazione del Ventilatore da parte di Andrea).
🔄 Preparazione al Turno Successivo
1️⃣ Calcolo del Risparmio Prima dei Malus
- Risparmio generato dai livelli di salute dei piani:
- Piano 1: Salute = 7 → +1 Quattrino.
- Piano 2: Salute = 4 → +1 Quattrino.
- Piano 3: Salute = 6 → +1 Quattrino.
- Piano 4: Salute = 8 → +1 Quattrino.
- 💰 Totale Risparmio: +4 Quattrini.
- 💰 Quattrini del condominio dopo il risparmio: 0 (iniziali) + 4 (risparmio) = 4 Quattrini.
2️⃣ Applicazione dei Malus
- Malus permanenti (livello di difficoltà):
- Ogni piano perde -1 Salute.
- Malus dagli ingranaggi neri:
- Ogni piano con 2 impianti esistenti subisce -2 Salute.
📉 Salute Aggiornata dei Piani:
- Piano 1:
- Salute iniziale: 7.
- Malus permanente: -1.
- Malus ingranaggi neri: -2.
- 🔴 Nuova Salute: 4.
- Piano 2:
- Salute iniziale: 4.
- Malus permanente: -1.
- Malus ingranaggi neri: -2.
- 🟡 Nuova Salute: 1 (Emergenza: Richiede intervento prioritario).
- Piano 3:
- Salute iniziale: 6.
- Malus permanente: -1.
- Malus ingranaggi neri: -2.
- 🟠 Nuova Salute: 3.
- Piano 4:
- Salute iniziale: 8.
- Malus permanente: -1.
- Malus ingranaggi neri: -2.
- 🟢 Nuova Salute: 5.
📖 Turno 2
All’inizio del turno 2, si aggiorna il numero del dado D10, che passa da 1 a 2 e si posiziona dinanzi a Luca, che ora diventa il nuovo primo giocatore di questo turno.
Si rivela una sola carta evento (tra il turno 1 e 3) e si applicano immediatamente i suoi effetti, che valgono per tutto il turno in corso.
Ogni giocatore, partendo da Luca, pesca due carte dalla pila carte risorse.
Si ripete quanto visto sopra, fino alla fine del turno 9, oppure si termina prima se il condominio inizia un turno di gioco senza Quattrini.
BUON DIVERTIMENTO!!!
LASCIATECI UN COMMENTO SE VI E’ PIACIUTO!!!
📢 Contatti
Per maggiori informazioni: Aurelio Cinquegrana Via Roma 2- Zola Predosa (BO) Tel. 051/4843093 | Fax 051/0091063 | Mob. +39 340/5344418 aurelio@chiappellirappresentanze.it